Formazione
Italia: un pilota dei “BaroniRotti” morto in un incidente di volo
E' Fulvio Gamba, faceva parte della famosa pattuglia acrobatica formata da piloti disabili
di Redazione
Era in partenza per le vacanze con il suo ultraleggero, un Texan Top Class 450, con cui è precipitato, forse per un guasto improvviso. E’ accaduto a Cogliate (Mi).
Il pilota era un componente della pattuglia acrobatica di disabili «I Baroni rotti». Secondo una prima ricostruzione, era riuscito a decollare dal campo di volo, ma una volta raggiunta l’altezza di circa 50 metri l’ultraleggero è precipitato in un campo di mais.
All’arrivo dei primi soccorritori le condizioni di Fulvio Gamba sono apparse disperate e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. Fulvio Gamba era considerato un pilota esperto e abituato a volare in formazione: era gregario destro dei «Wefly! Team», la pattuglia composta da piloti disabili su aerei ultraleggeri rappresentanti dei «Baroni Rotti» e ha fatto parte della squadra anche nelle stagioni 2005 e 2006; svolgeva, inoltre, il ruolo di team manager.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.