Cultura

Italia: il sud è emergenza nazionale

La questione meridionale è un'emergenza che riguarda l'intera nazione

di Redazione

E’ quanto affermano i vescovi nel comunicato finale del consiglio episcopale permanente presentato oggi dal Segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Betori, nella sede della Radio Vaticana. In riferimento alla situazione del Paese – si legge nel testo – accanto ai problemi della casa e della formazione professionale, si e’ ribadito che la questione meridionale costituisce un’emergenza che riguarda l’intera nazione e che potra’ essere superata solo con il contributo di tutti. Per questa ragione, si e’ deciso di mettere in cantiere l’aggiornamento del documento 2Sviluppo nella solidarietà.

Chiesa italiana e Mezzogiorno, pubblicato il 18 ottobre 1989, convinti, oggi come allora, che il Paese non crescera’ se non insieme”. A questo proposito mons. Giuseppe Betori presentando il comunicato finale del consiglio episcopale permanente, ha precisato che un capitolo del documento della Cei sul sud sara’ dedicato ”al tema del contrasto della mafia, delle camorre e delle altre forme di criminalita’ organizzata”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.