Non profit

ITALIA. I vincitori del “Premio Paolo Borsellino”

Tra questi i giornalisti Rosaria Capacchione e Pino Maniaci

di Redazione

Verra’ presentato domani alle 11.00, nella sala stampa della Camera i “10 giorni per la legalita’” della XIII edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino. Il Premio nazionale Paolo Borsellino e’ stato istituto nel 1994 Ed e’ stato sinora conferito a Antonio Caponnetto (1992), Giancarlo Caselli (1994), Luciano Violante (1996), Don Luigi Ciotti (1998), Giorgio Napolitano (1999), Franco Ragona (2000), Padre Bartolomeo Sorge (2002), Luigi Savina (2005), Luigi De Sena (2006) e Maurizio De Luca (2007).

Il tema di quest’anno e’ il coraggio ed il premio e’ stato conferito a personalita’ che si sono particolarmente distinte, in campi diversi, per questa loro qualita’: a Rosaria Capacchione, giornalista de “Il Mattino”, Ivan Lo Bello, presidente Confindustria Sicilia, Antonio Manganelli, capo della Polizia di Stato, e Pino Maniaci, direttore di “Telejato”.

Ai dibattiti parteciperanno tra gli altri: Angelino Alfano, Roberto Maroni, Giorgia Meloni, Gianni Alemanno, Pierluigi Bersani, Raffaele Bonanni, Sergio Chiamparino, Matteo Colaninno, Michele Emiliano, Maurizio Lupi, Antonio Manganelli, Renata Polverini.

Nel corso della conferenza prenderanno la parola Emanuela Piantadosi , presidente dell'”Associazione vittime del dovere”, e Giuseppe D’Anna, presidente “Assovittime”, per illustrare i gravi problemi dei familiari delle vittime del terrorismo, della mafia e del dovere. Il premio del prossimo anno avra’ infatti ad oggetto proprio il tema delle vittime, che i mezzi di informazione e l’opinione pubblica troppo spesso trascurano. Saranno presenti: Luciano Violante , presidente del premio Borsellino, Marino Roselli, presidente del Consiglio regionale Abruzzo, Piero Marrazzo, Presidente regione Lazio e Maurizio de Luca giornalista del Gruppo Espresso. Le iniziative si svolgeranno tutte in diverse citta’ dell’Abruzzo, ad eccezione della prima che si terra’ il 16 ottobre alle ore 21.00, a Roma presso il teatro “Columbus” in Via delle Sette Chiese 101.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.