Famiglia
Italia dona 2 milioni di euro per terremotati Afghanistan
Primi soccorsi italiani in Afganistan. Partono anche le associazioni
Una donazione straordinaria di 2 milioni di euro è stata concessa dall?Italia per il sostegno alla popolazione della provincia di Baghlan colpita dal terremoto. Lo ha reso noto il sottosegretario agli Esteri, Margherita Boniver.
I soccorsi di primissima emergenza sono stati inviati già nelle prime 24 ore dopo il cataclisma – hanno comunicato dalla Farnesina- in aiuti consistenti in medicinali e generi di prima necessita’ indirizzati alle principali organizzazioni internazionali operanti nell’area, tra cui l’Alto Commissariato per i Rifugiati, l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ e la Croce Rossa Internazionale.
Intanto si mobilitano le associazioni umanitarie italiane tra cui la Croce Rossa Italiana, la Caritas e Intersos. Il compito è quello di assistere le almeno 20mila persone rimaste senza un tetto sulla testa, missione resa ancor più difficile dalle difficolta’ di comunicazione e dal difficile raggiungimento delle zone colpite dal terremoto.
La Caritas rende noto che al momento sta utilizzando generi di prima necessita’ gia’ disponibili nella citta’ afghana di Herat, che geograficamente e logisticamente si presta ad essere un buon punto di appoggio, mentre con un volo dell’Onu, Intersos ha raggiunto le zone afghane di Nahrin.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.