Volontariato
Italia dona 1 mln euro a Wto per sviluppo Paesi poveri
La somma andrà allo speciale fondo di Doha che aiuta il Sud del mondo ad applicare le regole del Wto
Un milione di euro e’ stato messo a disposizione dall’Italia al ‘Doha Development Agenda Global Trust Fund’, il fondo creato dall’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) per favorire l’integrazione dei Paesi poveri e in via di sviluppo nel sistema degli scambi internazionali. Un accordo in tal senso e’ stato firmato oggi a Ginevra dall’ ambasciatore Andrea Negrotto Cambiaso, rappresentante permanente presso l’Onu e le organizzazioni internazionali, e dal Direttore generale della Wto, Mike Moore.
”L’Italia condivide pienamente gli obiettivi della Dichiarazione ministeriale di Doha”, in base alla quale – ha ricordato l’ambasciatore – una sostanziale assistenza deve essere fornita ai Paesi in via di sviluppo ed ai Paesi piu’ poveri affinche’ possano applicare le regole della Wto, esercitare i loro diritti di membri e beneficiare quindi del sistema multilaterale del commercio ”fondato su regole negoziate e procedure prevedibili”. Moore ha espresso gratitudine all’Italia per questo dono che – ha sottolineato – aiutera’ ”i Paesi in via di sviluppo a partecipare ai negoziati della Wto, a difendere i loro interessi, a concludere accordi e ad applicarli”. Il ‘Doha development Agenda Global Trust Fund, e’ stato creato dalla Conferenza ministeriale della a Doha nel novembre 2001, che ha lanciato un nuovo ciclo di trattative.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.