Formazione
Italia, Cina, Corea, insieme per un master in sviluppo sostenibile
La Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia presenta all’Expo di Yeosu in Corea un master internazionale per la gestione ecosostenibile delle coste. Il progetto coinvolge studenti da tutto il mondo con lezioni in Italia, Cina e Corea.
di Redazione
Oggi al padiglione Italia dell’Expo di Yeosu in Corea la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia presenta il master internazionale in “Gestione integrata delle coste marittime”, patrocinato dal Bureau International des Expositions (Bie) e frutto della collaborazione tra l’istituto pavese con la Tongji University di Shangai e la Chonnam National University della Corea del Sud.
Ispirato ai temi dell’Expo di Yeosu, dedicato agli oceani e agli ambienti costieri, il master, in partenza nel prossimo mese di settembre, coinvolgerà i 20 studenti provenienti da Italia, Cina, Corea, Colombia, Tunisia, Polonia, Marocco e Tanzania selezionati attraverso il bando internazionale lanciato dallo IUSS e chiusosi lo scorso 22 giugno.
Obiettivo del corso che sarà presentato domani è formare professionisti dello sviluppo sostenibile in grado di conciliare sviluppo economico e rispetto per gli ambienti costieri con particolare riguardo agli aspetti geologici e all’impatto dell’inquinamento sulla biosfera. Il master si articola in tre semestri: il primo si terrà in Italia, il secondo in Cina e il terzo in Corea.
Nella realizzazione del programma IUSS sarà affiancato dalla Chonnam National University e dalla Tongji University, mentre il corpo docente sarà composto da professori provenienti da altre 6 università italiane (Firenze, Pavia, Genova, Parma, Ferrara, Politecnico di Milano).
La Regione Calabria, attraverso l’Assessorato per l’ambiente e la pianificazione del territorio, inoltre, darà supporto alla realizzazione del corso in Italia, ospitando studenti e docenti durante il semestre italiano presso strutture regionali a Catanzaro.
Il master in “Gestione integrata delle coste marittime” fa parte dell’“Expo International Master Programme”(EIMP), progetto quinquennale ideato da IUSS che prevede l’organizzazione di tre master internazionali sulla sostenibilità ambientale aperti a oltre 50 studenti da tutto il mondo, ispirati ai temi delle esposizioni internazionali di Shangai 2010, Yeosu 2012 e Milano 2015.
Il primo dei tre master previsti, “Valutazione ambientale e gestione integrata delle aree urbane”, si è concluso nello scorso mese di giugno con la consegna dei diplomi a 15 studenti provenienti da Europa, Asia e Africa. È prevista invece per il 2015 l’organizzazione del terzo master in programma che sarà ispirato al tema dell’Expo di Milano.
WHO'S. La Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia nasce nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Fin dal suo avvio sono coinvolti nel progetto i collegi di merito pavesi (Ghislieri, Borromeo, S. Caterina, Collegio Nuovo) e i collegi dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel 2005 IUSS è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come “Scuola Superiore a ordinamento speciale” diventando il quarto istituto italiano di questo tipo dopo la “Normale”, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la SISSA di Trieste.
Obiettivo di IUSS è offrire un’alta formazione universitaria attraverso percorsi formativi pre e post-laurea e promuovere la ricerca d’eccellenza. L’attività formativa dello IUSS prevede corsi ordinari pre – laurea, master internazionali di secondo livello e dottorati di ricerca.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.