Politica
Italia-Africa: domani discussione al Parlamento
Due interpellanze urgenti sono state presentate da Dl e Ds
Il Parlamento affrontera’ questa settimana i problemi del continente africano con la discussione di due interpellanze urgenti dei Gruppi Ds e Dl, giovedi’ in aula alla Camera. In particolare, il documento a prima firma Violante denuncia ”una drammatica situazione che continua ad aggravarsi in un’apparente ineluttabilita’, cui la comunita’ internazionale sembra assistere sostanzialmente indifferente, nonostante gli impegni assunti. Nel settembre del 2000, in particolare, in sede di Millennium round, 189 capi di Stato e di governo si erano impegnati per realizzare una serie di obiettivi entro il 2015”.
I Ds ricordano fra l’altro che oltre la meta’ della popolazione africana vive con meno di un dollaro al giorno; che sono oltre 25 milioni i malati di Aids nei Paesi africani, dove sono ancora molto diffuse, inoltre, malattie come la malaria e la tubercolosi; che ancora muoiono di parto oltre mezzo milione di donne ogni anno; che molti conflitti, fra i quali quello del Darfur e’ solo il piu’ recente e drammatico, aggravano un quadro gia’ tragico. Il gruppo Ds chiede, infine, al governo quali strategie vuole portare avanti nel G8 e nell’Unione europea per individuare le misure piu’ efficaci per rispettare gli obiettivi del Millennium.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.