Mondo

Italfor a Kabul: pattuglie rafforzate dopo rapimento Clementina

Così il colonnello Luigi Vinaccia, comandante del contingente italiano che a Kabul prende parte alla missione multinazionale 'Isaf' a guida Nato

di Paolo Manzo

Pattugliamenti rafforzati a Kabul da parte dei militari italiani nel contingente ‘Italfor’. ”Il dispositivo e’ stato intensificato dopo il sequestro della nostra connazionale. Le nostre unita’ sono posizionate in zone strategiche che sovrastano il centro di Kabul”, dice all’Adnkronos il colonnello Luigi Vinaccia, comandante del contingente italiano che a Kabul prende parte alla missione multinazionale ‘Isaf’ a guida Nato. ”Le pattuglie -continua- escono con maggiore frequenza. Siamo tutti in attesa e in ansia, speriamo che qualcosa si muova nella giusta direzione e che ci siano buone notizie”. Il contingente italiano a Kabul, basato sull’Ottavo reggimento di artiglieria della brigata Garibaldi, comprende anche l’unita’ del Genio, delle trasmissioni, specialisti Nbc ed un’aliquota di carabinieri con funzioni di polizia militare.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.