Sostenibilità

Italcementi entra nel Dj sustainable index

L'azienda l'unica società italiana di materiali da costruzione ammessa nel gotha della sostenibilità

di Redazione

Italcementi, dal prossimo 24 settembre, entrera’ a far parte del Dow Jones Sustainability World Index, l’indice mondiale per la responsabilita’ sociale dell’impresa che raccoglie le società best performer su 2.500 aziende internazionali presenti negli indici Dow Jones Global, valutate secondo criteri economici, ambientali e sociali. Italcementi e’ attualmente l’unica societa’ del settore dei materiali da costruzione fra quelle italiane ammesse nel gotha della sostenibilità.

“Questo importante riconoscimento premia l’impegno che il Gruppo Italcementi ha avviato da tempo nelle politiche di sostenibilita’. Credo infatti che il successo nel nostro business ? ha comentato Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi – dipenda dalla capacita’ di soddisfare le aspettative crescenti degli stakeholders in termini di creazione di valore, tutela dell?ambiente e di rispetto sociale. Penso sia fondamentale, sotto il profilo strategico, per un?impresa globale avere una visione del proprio sviluppo in termini di sostenibilità; i gruppi multinazionali hanno l?obbligo di consolidare nei paesi maturi, ma soprattutto di fertilizzare nel paesi emergenti, best practices economiche, etiche, sociale e ambientali”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.