Non profit

Il Forum nazionale del Terzo settore diventa Ets

Il Forum ha deciso di compiere questo passo sottoponendosi ai vari adempimenti previsti dalla riforma, pur non avendo questo vincolo di legge, in quanto già riconosciuto quale principale ente di rappresentanza del Terzo settore italiano

di Redazione

Il Forum nazionale del Terzo settore diventa un Ets, vale a dire un Ente del Terzo settore, dopo aver concluso il procedimento di iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore – Runts. Pur non avendo questo vincolo di legge, in quanto già riconosciuto quale principale ente di rappresentanza del Terzo settore italiano, il Forum ha deciso di compiere questo passo sottoponendosi ai vari adempimenti previsti dalla riforma, tra cui quelli fondamentali di trasparenza. Anche con la nuova qualifica, però, il Forum Terzo settore rinuncerà ad utilizzare alcune delle opportunità offerte dalla riforma, come la partecipazione a bandi per contributi pubblici, per non sottrarre risorse ed occasioni di sviluppo per i propri associati.

«Per noi è un passo importante, con il quale scegliamo di condividere con le altre organizzazioni il percorso scandito dalla riforma del Terzo settore, per una sempre maggiore valorizzazione di questo variegato mondo che fa della solidarietà, partecipazione e sostenibilità i cardini della sua azione quotidiana», commenta la portavoce Vanessa Pallucchi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.