Volontariato
Il torneo dei volontari? Lo racconta il podcast
Anpas ha realizzato un racconto per voci sul "torneo sanitario" in cui le pubbliche assistenze provenienti da tutta Italia si sono "sfidate" a fare gare di primo soccorso con simulazione su vari scenari. Fra i narratori anche il presidente Niccolò Mancini
di Redazione
Un torneo in cui centinaia di volontari di Anpas provenienti da tutta Italia si sono "sfidati" a fare le gare di primo soccorso con simulazione su vari scenari, un territorio, le voci dei protagonisti e i rumori di tre giorni di formazione al primo soccorso per volontari e volontarie provenienti da tutta Italia. Un torneo “sanitario” per essere precisi, che si tiene ogni anno in memoria di Matteo Caporali, un volontario dell’assistenza pubblica di Borgotaro (provincia di Parma), da sempre attivo nella formazione e nel miglioramento della professionalità dei volontari e del personale Anpas. Siamo in Emilia, ma su tre confini: Toscana, Liguria e Emilia Romagna. E, in sua memoria e per il futuro di tutti, ragazzi e ragazze si confrontano con scenari di primo soccorso.
Il Torneo Sanitario Anpas 2023, anche Torneo sanitario dei Tre confini, si è tenuto alla fine di giugno (dal 23 al 25), ha preso in considerazione sei scenari e ha coinvolto 15 equipaggi e oltre 200 persone impegnate nell’organizzazione. "Qui abbiamo imparato a fare soccorso ancora meglio, a fare le cose come si deve" racconta un volontario. Siamo a Borgotaro in Emilia, ma su tre confini. Siamo sugli appennini, ma subito dillà dai monti c’è il mare. I volontari e le volontarie Anpas, con le voci di Danilo Carretta, Marcello Delmaestro, Monia Biolzi, Iacopo Fiorentini e il presidente di Anpas Niccolò Mancini sono diventati anche un podcast, disponibile sulle piattaforme Spotify e Speaker.
Lo trovate QUI su Spotify
E QUI su Spreaker
Sei gli scenari (suddivisi per giovani soccorritori e adulti) allestiti dall’organizzazione su cui i volontari e il personale Anpas si sono confrontati per testare le loro capacità di intervento su situazioni di tipo traumatico e non traumatico in collaborazione con associazioni ed enti locali. Lo scopo del torneo era condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso ma anche di trascorrere tre giorni per fare nuove amicizie, stare insieme, divertirsi e imparare.
Tutte le foto e il video sono di Anpas – https://www.flickr.com/people/anpas/ – https://www.youtube.com/@Anpasnazionale
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.