Welfare

Lavoro e famiglia, la sostenibilità integrale

Giovedì in programma ad Arezzo “Il lavoro per la famiglia e non la famiglia per il lavoro”, primo appuntamento di dieci del nuovo percorso sul territorio organizzato dal dipartimento “Famiglia e stili di vita” delle Acli nazionali

di Alessio Nisi

Il tema della famiglia e della sua unicità affrontato insieme a quello della sostenibilità lavorativa. L’occupazione intesa come elemento fondamentale per la creazione e il mantenimento delle famiglie che non possono essere considerate solo un costo per la società, ma devono essere sostenute e riconosciute dalle istituzioni e dall’intero sistema produttivo per il loro valore sociale e culturale. Questo il filo rosso di “Il lavoro per la famiglia e non la famiglia per il lavoro”, prima tappa del nuovo percorso sul territorio organizzato dal dipartimento “Famiglia e stili di vita” delle Acli nazionali. L’incontro, in collaborazione con le Acli provinciali di Arezzo, è in programma il 6 luglio alle 17 a Laterina Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo, presso il Circolo Acli di Ponticino, piazza Alcide Lazzeri.

Chi interviene

All’incontro parteciperanno con Lidia Borzì, Responsabile nazionale Acli Famiglia e Stili di Vita, che introdurrà il tema e il senso dell’iniziativa. I saluti istituzionali saranno affidati a Jacopo Tassini, sindaco di Laterina Pergine Valdarno, Luigi Scatizzi, Presidente Provinciale Acli Arezzo, Roberto Poponcini, Presidente del Circolo Acli di Ponticino. Interverranno: Paolo Nepi, docente di antropologia ed etica filosofica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X”, Ciro Amato, Direttore Isvumi “Istituto Sviluppo Umano Integrale”, Stefano Tassinari, Vicepresidente nazionale Acli con delega al Lavoro e al Terzo Settore, Lucia Tanti, Vicesindaco del Comune di Arezzo e Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Famiglia, Scuola, Alessandra Chighine, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Cultura, Associazionismo del Comune di Laterina Pergine Valdarno, Paolo Peruzzi, Direttore della Cooperativa Sociale Koinè. Le conclusioni sono affidate a Giorgio Silli, Sottosegretario al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell’Italia.

Un anno, dieci tappe

Il nuovo itinerario organizzato dalle Acli sarà in dieci tappe e si svolgerà in tutta Italia fino a giugno 2024. Gli incontri terranno da sfondo e da ancoraggio valoriale sia l’enciclica Amoris Laetitia che la Laudato Si’ di Papa Francesco, un testo fondamentale ancora troppo poco conosciuto, soprattutto in Europa. Il nuovo ciclo di incontri segue “Amoris Laetitia”, da cui è nato il volume “Il prisma della famiglia. Viaggio dentro e oltre l’Amoris Laetitia” con la prefazione del Presidente CEI Card. Zuppi.

La foto di apertura è di Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.