Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Partecipazione e Costituzione, i giovani ridisegnano il futuro

Quarta edizione del Festival "Ri-Costituente" un progetto che guarda al 2050 e che fa tappa a Parma dal 2 al 4 giugno. Qui i ragazzi provenienti da tutta Italia saranno protagonisti di un evento di “passione civile”

di Redazione

“Lo Stato deve favorire con ogni mezzo la diffusione di un modo di pensare libero da stereotipi e pregiudizi”. e ancora: “Ogni cittadino ha il diritto fondamentale di mantenere costanti relazioni non digitali vive e attive”. Ma anche: “Lo Stato si impegna a educare ai valori dell’uguaglianza e del rispetto condiviso e reciproco, introducendo una disciplina scolastica che unisca educazione civica e educazione alla solidarietà sociale”. Sono alcune delle frasi contenute nella Ri-Costituzione del 2050, un progetto che amplifica la voce dei giovani sul futuro del Paese e che terrà a Parma, dal 2 al 4 giugno, il suo 4° festival nazionale.
Il Festival è una esperienza di incontro tra giovani con storie ed esperienze diverse e animati dalla stessa passione civile. Lo racconta bene Matteo Marsala, partecipante di una passata edizione: «Ho trovato questo momento molto ricco di vere riflessioni, siamo andati decisamente in profondità e i discorsi finali dei ragazzi sono stati di altissimo livello e tutti molto energici».

Il progetto, nato da due piccole cooperative sociali (Tikvà di Como e Impressioni Grafiche di Acqui Terme) raccoglie oggi le adesioni di regioni, enti locali, importanti enti del terzo settore e associazioni nazionali di giovani, dell’Agenzia nazionale per la Gioventù e del Consiglio nazionale Giovani, oltre che il sostegno particolare di Fondo Sviluppo.

Sono 200 i giovani da tutta Italia – rendono noto gli organizzatori – che arriveranno a Parma per scrivere insieme il Manifesto per la Partecipazione dei Giovani che affronterà alcune sfide: partecipazione istituzionale, protagonismo dei giovani, scuola/università e lavoro e vita nelle aree interne. Il Manifesto sarà poi discusso con alcune istituzioni presenti e fatto proprio dai partner del progetto.

A partire dal 2 giugno, Festa della Repubblica, per i tre giorni successivi Ri-Costituente – che si svolgerà al Parco Vero Pellegrini di Parma – proporrà molti modi per confrontarsi: dai laboratori artistici ad un hackathon, dal confronto tra esperienze ai laboratori di scrittura di articoli della Costituzione del 2050.

Tutte le attività sono aperte. Sul sito www.ri-costituente.it è possibile conoscere il programma del Festival in dettaglio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA