Economia
Dow Jones, Intesa Sanpaolo unica banca italiana ai vertici mondiali
Due più importanti indici borsistici di sostenibilità mondiali ed europei premiano l'istituto di credito per il dodicesimo anno consecutivo, sulla base della valutazione annuale condotta da S&P Global. Risulta uno dei gruppi più attivi al mondo sui temi Esg per lo sviluppo sostenibile
di Redazione
Intesa Sanpaolo è stata inclusa – unica banca italiana – negli indici finanziari Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index, tra i più importanti indici borsistici di sostenibilità mondiali ed europei. Questo risultato viene raggiunto per il dodicesimo anno consecutivo. Gli indici Dow Jones includono le migliori società (rispettivamente a livello mondiale ed europeo) su tutti i settori di attività, selezionate sulla base della valutazione annuale condotta da S&P Global.
A Intesa Sanpaolo è stato assegnato un punteggio complessivo pari a 81 su 100, rispetto a una media di settore di 46. Per quanto riguarda il settore bancario, nel 2022 sono state 25 le banche inserite nel Dow Jones Sustainability World Index e 8 nel Dow Jones Sustainability Europe Index. Il riconoscimento conferma Intesa Sanpaolo tra i gruppi più attivi al mondo sui temi Esg (Environmental, Social, Governance) per lo sviluppo sostenibile, e riflette l’impegno del Gruppo confermato nell’ambito del Piano d’impresa 2022-2025, che prevede un posizionamento ai vertici mondiali per impatto sociale e focus climatico. Il Piano di Impresa 2022-2025 stabilisce infatti di destinare 115 miliardi di euro alla comunità e alla transizione verde; altri 500 milioni di euro, invece, andranno a supportare le persone in difficoltà e aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2030 per le proprie ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti e per l’asset management e l’attività assicurativa. Inoltre, contribuiranno a proteggere e ripristinare il capitale naturale piantando oltre 100 milioni di alberi e adottando una specifica politica per la biodiversità.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.