Leggi

Cile: da oggi in vigore legge che garantisce divorzio

Introdotta lo scorso aprile e accolta con entusiasmo dalla popolazione cilena, la legge è stata definita dal presidente Ricardo Lagos ''un grande passo in avanti''

di Paolo Manzo

Entra oggi in vigore in Cile la legge che garantisce il diritto al divorzio. Introdotta lo scorso aprile e accolta con entusiasmo dalla popolazione cilena, la legge e’ stata definita dal presidente Ricardo Lagos ”un grande passo in avanti”. Circa il 70% dei cattolici cileni si e’ detto in favore della legge, nonostante la chiesa cattolica consideri il diritto al divorzio una minaccia per la stabilita’ del matrimonio e della famiglia, secondo quanto emerso dai recenti sondaggi realizzati nel paese. Troppo breve inoltre, secondo la chiesa, il periodo di separazione previsto dalla legge prima del divorzio definitivo: appena un anno in caso di separazione consensuale, 3 anni se uno dei coniugi non e’ d’accordo. Tra i paesi che non hanno una legge sul divorzio ci sono Malta e le Filippine.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.