Cultura

Mucca pazza ha un antenato: von Liebig

Libération presenta una storia delle farine animali. Fu l'inventore delle ministre liofilizzate a teorizzarne l'uso nel 1865

di Giampaolo Cerri

Il padre di Mucca pazza è il barone Justus von Liebig. Lo scrive Libération nel numero odierno in cui ospita una storia delle farine animali. Il famoso barone che inventò le minestre liofilizzate fu infatti il primo a teorizzare l?uso di farine animali in zootecnia. Ed eravamo nel 1865.
Il prione di Mucca pazza viene quindi dal XIX secolo. Liebig in particolare, come dimostrano le ricerche dello scienziato inglese Brian Cooke citato dal giornale francese, aveva studiato il modo di ridurre la materie animali – carcasse e scarti di macello ? in una polvere secca e sgrassata, non deperibile e quindi trasportabile a grande distanza.
L?articolo è disponibile anche sulla versione online del giornale www.liberation.fr

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.