Economia

ISTRUZIONE. Fondazione Mediolanum torna ad Haiti

Col progetto Piccolo Fratello Haiti, portato avanti insieme alla Fondazione Francesca Rava, la Fondazione di Banca Mediolanum vuole costruire 4 scuole di strada sull'isola

di Redazione

Da sabato 9 sino a domenica 31 maggio 2009, sarà attivo il numero unico 48548, a favore del progetto Piccolo Fratello Haiti che, dopo aver realizzato 4 scuole di strada per i bambini dell’isola, per il 2009 prevede l’avvio della costruzione di un centro per la maternità sicura. Una struttura attrezzata, del tutto inesistente finora nelle baraccopoli dell’isola, per dare la possibilità alle donne in gravidanza di seguire le cure e i controlli necessari, oltre che partorire in condizioni igieniche adeguate per la propria salute e quella dei neonati. Ad Haiti i parti sono spesso causa di morte per madri, spesso giovanissime, e per i bambini.
Per sostenere questa iniziativa, che sarà promossa anche nell’ambito del Giro d’Italia, grazia agli operatori di telefonia sarà possibile inviare un contributo di 2 euro mediante l’invio di sms da tutti i telefoni cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 oppure con chiamata da telefono fisso Telecom Italia.
Piccolo Fratello è il principale ambito di intervento della Fondazione Mediolanum che ha l’obiettivo di aiutare concretamente i bambini di strada dei Paesi in via di sviluppo per garantire loro un’aspettativa di vita migliore.
Il primo progetto, a Kibera, un sobborgo di Nairobi, ha già visto la realizzazione di un centro di formazione, di una casa di prima accoglienza e di una «casa famiglia» che ospita in modo permanente oltre 40 bambini di strada.
Una seconda iniziativa, avviata nel 2007 in collaborazione con Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, ha voluto garantire istruzione, vaccinazioni, cure mediche e un pasto caldo ogni giorno ai bambini dei quartieri più degradati di Haiti proteggendoli da malavita, droga e prostituzione, nelle Scuole di strada N.P.H..
Il progetto «Scuole di strada» nello specifico, ha aperto nella città di Port-au-Prince 4 scuole in cui 1.800 bambini nei prossimi 3 anni possono garantirsi un futuro migliore grazie a un luogo dove crescere insieme e ottenere un’istruzione. Per garantire, inoltre, l’auto-finanziamento delle 4 scuole e per integrare meglio i ragazzi di strada nella società, l’iniziativa ha previsto di coinvolgerli in microimprese che diano loro un’occupazione. Una delle prime operazioni è stato l’acquisto di Watertruck, camion destinati alla distribuzione di acqua.

È sempre possibile, inoltre, aderire tramite versamento su conto corrente bancario dedicato all’iniziativa «Piccolo Fratello – Haiti» intestato a:
Fondazione Francesca Rava N.P.H. – Italia Onlus, c/c 860000 IBAN: IT4210306234210000000860000

Per permettere ai sostenitori di seguire in tempo reale tutti i progressi del progetto Piccolo Fratello, Mediolanum Channel (canale 803 della piattaforma Sky) realizza e manda in onda ogni venerdi sera alle 23.00 l’omonima trasmissione televisiva.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.