Non profit
Istituto Cortivo segnala: Corpo 16 ed. Angolo Manzoni di Torino
Lo sapevate che la Edizioni Angolo Manzoni con CORPO 16 ha vinto un Oscar?
Lo scorso 11 ottobre l?Istituto Cortivo ha segnalato in queste pagine la lodevole iniziativa denominata ?Corpo 16? Ed. Angolo Manzoni (Torino), rilevandone il pregio delle finalità e dell?impegno, ma ancora non sapendo che a San Benedetto del Tronto, il 6 settembre 2007, erano già stati proclamati i vincitori dei 7 “Oscar dei Sapori – Percorsi multisensoriali alla scoperta dell’anima del gusto”.
La serata, presentata da Carmen La Sorella con Ludovico Scortichini, era dedicata alle iniziative per i non vedenti e ipovedenti (e, più ampiamente, alla qualificazione della regione Marche per un turismo sempre più accessibile).
La giuria, presieduta dalla giornalista La Sorella, era così composta: Armando Battiston, jazzista cieco, Felice Tagliaferri, scultore cieco, Aldo Grassini, presidente regionale Unione Italiana Ciechi, Daniela Bottegoni, non vedente, Roberto Farroni, presidente Museo Omero, Gabriele Micozzi, Ludovico Scortichini, presidente Confindustria Marche Turismo, Armando Giampierri, vicepresidente Unione Italiana Ciechi, Adriano Corradetti, presidente Unioni Italiana Ciechi Ascoli Piceno, Andrea Cinti, architetto ipovedente, Flavio Vezzosi, giornalista Corriere dei Ciechi, Andrea Cionna, atleta paraolimpionico, vincitore oro mondiali 5000 e 10000 metri, Roberta Concettoni, architetto, Monica Peron, Angelo Galeati.
Per il Miglior Progetto Imprenditoriale/ Impresa, “premiando l’imprenditore singolo o in forma societaria che ha sviluppato il miglior progetto per far fruire prodotti e servizi per non vedenti e ipovedenti”, l?OSCAR 2007 è stato assegnato proprio alle Edizioni Angolo Manzoni di Torino, con i libri a grandi caratteri CORPO 16, come azienda impegnata nel settore a favore del miglioramento della vita quotidiana e privata delle persone ipovedenti attraverso lo studio di specifici accorgimenti.
CORPO 16 (Grandi Caratteri, edizioni Angolo Manzoni) è una collana di narrativa contemporanea a grandi caratteri, le cui particolarità tipografiche(grandezza delle lettere, spaziature, interlinea, colore e qualità della carta?) sono studiate appositamente per accrescere la leggibilità.
Le particolari caratteristiche editoriali migliorano la leggibilità del libro e lo rendono fruibile da tutti, anche da chi, per motivi diversi, ha perso parte della propria capacità di leggere (anziani, ipovedenti…) o deve essere aiutato ad acquistarla (dislessici, bambini ipovedenti, stranieri…).
CORPO 16 GRANDI CARATTERI, collana a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica è attuata con la collaborazione di autori e case editrici sensibili ai problemi degli ipovedenti.
Edizioni Angolo Manzoni ringrazia i giurati e l?organizzazione. Dedica il Premio a tutti coloro che riusciranno a leggere, a imparare a leggere, a continuare a leggere grazie a CORPO 16.
(Fonte: Disabiliforum.com, 5.11.2007)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.