Famiglia
ISTITUTO CORTIVO: pubblicato il Bilancio Sociale 2009
Ottenuta la Certificazione Etica SA8000 nel 2005, è stata rinnovata nel 2008
Dopo aver ottenuto la Certificazione per la Qualità nel 2002 e quella Etica nel 2005, l’Istituto Cortivo continua a perseguire, con la pubblicazione annuale del Bilancio Sociale, quel miglioramento costante che rappresenta la linea guida del suo operato. Un miglioramento che non riguarda esclusivamente la dimensione economica del lavoro dell’Istituto Cortivo, in termini cioè di efficienza ed efficacia, ma che abbraccia anche altri aspetti legati all’impegno etico e sociale dell’Azienda.
Da questo punto di vista il Bilancio Sociale si configura come un importantissimo strumento per comunicare ai nostri stakeholder, in modo chiaro e trasparente, quali siano i valori etici che conducono l’Istituto Cortivo, per illustrare ciò che in questo periodo abbiamo realizzato e per presentare gli obiettivi futuri. Tutto ciò in accordo con la norma SA8000, che rappresenta lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale per garantire il rispetto delle regole e dell’etica nelle condizioni di lavoro. Dare conto delle nostre azioni, in maniera comprensibile e accurata, è l’intento di questo documento.
A tre anni dalla prima emissione del certificato di conformità alla norma SA8000, nel mese di luglio 2008 l’Istituto Cortivo ha manifestato l’intenzione di rinnovare tale certificazione, approvata dall’Ente certificatore dopo un’attenta Verifica Ispettiva.
L’Istituto Cortivo ha scelto di rinnovare e rafforzare l’impegno all’interno della propria azienda per un miglioramento continuo di tutte le parti interessate, con la volontà di accrescere il livello di qualità del servizio offerto mediante una gestione responsabile fondata su un attento controllo della propria condotta e su un modo di agire trasparente.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.