Non profit

Istituto Cortivo informa – Nuove regole per il soggiorno di studenti stranieri

Lo scorso 2 ottobre è entrato il vigore il D. Lgs 154/2007, che ha attuato la direttiva europea sull'immigrazione temporanea di giovani stranieri per motivi di studio

di Associazione Istituto Cortivo

Con il D. Lgs. n. 154/2007 (pubblicato in G.U. n. 216) è stata attuata la direttiva europea sull’immigrazione temporanea di giovani stranieri per motivi di studio, scambio, tirocinio non retribuito o volontariato, apportando varie modifiche al vecchio decreto legislativo del 1998 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero).
Il Decreto prende in considerazione i soggiorni per motivi di studio e stabilisce tra l?altro che lo studente straniero (che già abbia un permesso per studio rilasciato da uno Stato appartenente alla UE e che sia già iscritto a un corso universitario o a un istituto di insegnamento superiore), potrà entrare in Italia e soggiornare anche per più di tre mesi e senza bisogno di richiedere il visto, nel caso in cui debba proseguire gli studi già iniziati nell’altro Stato o per integrarli con un programma di studi collegato.
In base poi al nuovo art. 39-bis (Soggiorno di studenti, scambio di alunni, tirocinio professionale), è consentito l’ingresso e il soggiorno per motivi di studio, secondo le modalità stabilite nel regolamento di attuazione, dei cittadini stranieri:
a) maggiori di età ammessi a frequentare corsi di studio negli istituti di istruzione secondaria superiore e corsi di istruzione e formazione tecnica superiore;
b) ammessi a frequentare corsi di formazione professionale e tirocini formativi nell’ambito del contingente annuale stabilito con decreto del Ministro della solidarietà sociale, di concerto con i Ministri dell’interno e degli affari esteri, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, di cui al decreto legislativo 29 agosto 1997, n. 281;
c) minori di età non inferiore a quindici anni in presenza di adeguate forme di tutela;
d) minori di età non inferiore a quattordici anni che partecipano a programmi di scambio o di iniziative culturali approvati dal Ministero degli affari esteri, dal Ministero della pubblica istruzione, dal Ministero dell’università e della ricerca o dal Ministero per i beni e le attività culturali per la frequenza di corsi di studio presso istituti e scuole secondarie nazionali statali o paritarie o presso istituzioni accademiche.

Per informazioni sui corsi di formazione nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario attivati dall?Istituto Cortivo:
Istituto Cortivo – Centro di formazione professionale
via Padre E.Ramin, 1 – Padova
tel. 049.8901222
Numero Verde 800.012241
www.cortivo.it – info@cortivo.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.