Non profit

Istituto Cortivo: con Brescia salgono a quota 32 i Centri Didattici sul territorio nazionale

È fissata al prossimo sabato 5 aprile l'apertura del 32° Centro Didattico dell'Istituto Cortivo, presso il Centro Studi “Ad Maiora” di Brescia

di Associazione Istituto Cortivo

Raggiungerà presto quota 32 il numero dei Centri Didattici dell’Istituto Cortivo operanti sul territorio nazionale.
Stabiliti prevalentemente nei capoluoghi di regione, sono presenti nelle principali città italiane e offrono la possibilità di seguire tutti i percorsi didattici dell’offerta formativa nel settore socio-assistenziale. Parliamo di corsi non solo per operatore socio-assistenziale per l’infanzia, per gli anziani, per i disabili, per le dipendenze (droga, alcool, ecc.), ma anche per operatore multiculturale, per operatore turistico per disabili e per amministratore di sostegno.
Dal 1984 l’Istituto Cortivo opera nel campo della progettazione ed erogazione di attività formative nel sociale, un mondo ricco di umanità che rappresenta da sempre il suo esclusivo e coinvolgente orizzonte di impegno. Oltre vent’anni di esperienze, di scelte e di fatti concreti hanno forgiato una struttura dinamica e vitale, un potente motore che, alimentato dall’energia della volontà e della solidarietà, forma non solo personale altamente qualificato e motivato, ma promuove e partecipa anche ad iniziative sociali e culturali rivolte a migliorare la qualità della vita nella nostra società (Associazione Istituto Cortivo).
La programmazione ed erogazione dei corsi è costantemente verificata secondo un sistema di gestione della qualità certificato (secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000). L’Istituto Cortivo ha inoltre scelto di certificarsi applicando lo standard SA8000, sigla di Social Accountability (Responsabilità Sociale), secondo la norma elaborata nel 1997 ed aggiornata nel 2001 del SAI (Social Accountability International). Nel 2005 l’Istituto Cortivo ha ottenuto per le sue attività di progettazione ed erogazione di attività formative nel sociale la certificazione della conformità ai requisiti della norma SA 8000:2001 del Sistema di Responsabilità Sociale adottato.
Per l’Istituto Cortivo, la dislocazione territoriale della nuova sede viene incontro alle numerose richieste degli allievi che risiedono nella provincia bresciana e nelle altre province limitrofe, tenendo altresì conto della consistente domanda di figure professionali del settore socio-assistenziale e socio-sanitario sviluppatasi nel medesimo contesto territoriale.In queste zone l’Istituto Cortivo ha peraltro già convenzionate numerose e prestigiose strutture, sia pubbliche che private, per lo svolgimento del tirocinio pratico, consistente in una esperienza pratica di ben trecento ore a conclusione e completamento del percorso formativo relativo alla specializzazione prescelta.
Il nuovo Centro Didattico, che si aggiunge alle altre strutture già presenti a Milano e Verona, entrerà in funzione il prossimo 5 aprile, presso la sede del Centro Studi ?Ad Maiora?, in via Sostegno n. 30/a, in posizione centrale e facilmente raggiungibile (a sud della stazione ferroviaria) con i mezzi pubblici e privati.
È stata già avviata la fase di selezione e formazione dei docenti che opereranno presso questo nuovo Centro Didattico. La selezione tiene in considerazione non solo i titoli di studio e le altre attestazioni formali, ma anche le competenze e le esperienze maturate nei settori socio-sanitario e assistenziale. La formazione dei docenti sarà curata direttamente dalla sede centrale dell?Istituto a Padova, ove si svolgeranno gli incontri di verifica della predisposizione all?insegnamento.
Il Centro Studi ?Ad Maiora? è un istituto di formazione con Sistema di Qualità certificato ISO 9001:2000 che opera a Brescia al servizio di privati, aziende, scuole ed enti, fornendo servizi altamente qualificati a tutti coloro che desiderano acquisire una preparazione specialistica.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Istituto Cortivo (www.cortivo.it), oppure contattare i suoi recapiti (numero verde 800.012241 ? modulo richiesta informazioni presente nel sito www.cortivo.it).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.