Leggi

Istituito Centro malattie uomo/animale

Pubblicato in GU il decreto istitutivo. Avrà sede a Venezia

di Benedetta Verrini

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto il decreto istitutivo del Centro di referenza nazionale “per la ricerca scientifica sulle malattie infettive nell’interfaccia uomo/animale”.
Il centro avrà sede presso l’Istituto  zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVe) e nasce, spiega il decreto, “Tenuto conto che le maggiori organizzazioni internazionali operanti in ambito di sanità sia pubblica (OMS), sia veterinaria (OIE e FAO) costantemente  promuovono  iniziative finalizzate ad intensificare le attività di studio, prevenzione e controllo delle malattie infettive a carattere  zoonosico,  con  particolare riferimento alle infezioni emergenti”.
La creazione di un centro specifico che collabori con le strutture del SSN e con le organizzazioni  internazionali  che si occupano di malattie infettive dell’uomo  e  degli  animali dovrebbe inoltre poter consentire il miglioramento delle attività   già avviate in tale settore e della complessiva organizzazione  sanitaria  con  ricadute  positive sulla tutela della salute umana e della sanità animale.
Le sue funzioni saranno:
– promozione   della   ricerca,   sia   in   ambito  nazionale  che internazionale, sui patogeni emergenti;
– miglioramento delle conoscenze sull’ecologia delle infezioni trasmissibili dagli animali all’uomo;
– potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria per individuare sinergie operative e di ricerca in grado di garantire un miglioramento dei risultati delle attività svolte nel settore di interesse;
– organizzazione e gestione di percorsi formativi su: metodiche diagnostiche innovative, tecniche e metodi di epidemiologia molecolare, programmi di sorveglianza e controllo;
– raccolta, analisi, produzione e diffusione di informazioni alla comunità scientifica nazionale e internazionale.
Info: www.gazzettaufficiale.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.