Politica

Istituita Commissione di prevenzione

Incardinata presso il ministero della Salute, è presieduta dal professor Mario Stirpe (La Sapienza-Roma). Tra i membri anche Mario Angi (CBM)

di Benedetta Verrini

Il Ministero della Salute ha istituito la Commissione di Prevenzione della Cecità. Si trova incardinata presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria ed è presieduta dal Prof. Mario Stirpe. L’istituzione della Commissione è avvenuta nell’ambito del programma “Vision 2000” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Compiti della Commissione:

  • raccolta e pubblicazione, ad intervalli regolari, dei dati sulle menomazioni della vista (cecità ed ipovisione secondo le definizione dell’ICD-10 o categorie equiparabili) e sulle cause, con particolare attenzione verso le patologie curabili e/o prevenibili, attraverso indagini epidemiologiche specifiche ed i dati degli istituti di prevenzione e cura. I dati analizzati devono essere specifici per sesso, età (o gruppi di età), e patologia (definizioni standardizzate secondo norme internazionali)
  • sviluppo di linee guida per la prevenzione delle menomazioni della vista
  • monitoraggio delle attività dei vari enti e soggetti attivi nella prevenzione delle menomazioni della vista in territorio nazionale, per ottimizzare le risorse impegnate e l’efficacia dei risultati.
  • monitoraggio delle iniziative di cooperazione internazionale svolte dagli enti e dalle associazioni italiane per la prevenzione delle menomazioni della vista nei Paesi in via di sviluppo e nelle aree povere, in armonia con le linee guida OMS: Il coordinamento avviene tramite raccolta e scambio delle informazioni tramite pubblicazione di un rapporto (a frequenza da definirsi) sul contributo dell’Italia, nelle sue varie componenti (pubbliche, non profit, private), alla sanità pubblica internazionale.

COMPONENTI

Presidente
Mario Stirpe
Università di Roma “La Sapienza”

Componenti

Emilio Balestrazzi
Polo Nazionale per la prevenzione e per la riabilitazione visiva

Corrado Balacco Gabrielli
Università di Roma “La Sapienza”

Rosario Brancato
Ospedale San Raffaele – Milano

Filippo Cruciani
Polo Nazionale per la prevenzione e per la riabilitazione visiva

Giovanni Postdocimo
Dirigente medico ASL – Pieve di Soligo

Giuseppe Castronove
International Association Prevention Blindness – Sezione italiana

Mario Angi
Christian Blind Mission – Sezione Italiana

Leonardo Mastrapasqua
esperto designato dalla Regione Abruzzo

Nicola La Branca
esperto designato dalla Regione Basilicata

Grazia Pertile
esperto designato dalla Regione Veneto

Fabrizio Oleari
Direttore Generale Prevenzione Sanitaria

Francesco Cicogna
Direzione Generale per i rapporti con l’UE e per i Rapporti Internazionali

Guido Ditta
Direzione Generale Prevenzione Sanitaria

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.