Cultura

Istead, la app per microdonazioni divertenti

Invece di prendere un caffè, perché non regali l'equivalente a una charity?

di Gabriella Meroni

Un’app per Iphone che incoraggia a rinunciare a qualcosa di superfluo per donare il corrispettivo a un’associazione. Si chiama “Instead” (“invece” in inglese) ed è appena arrivata, gratuita, nell’App store. Creata da Micah Davis dello studio di sviluppatori Ovenbits, con sede a Dallas in Texas, la app è semplice e intuitiva: nella prima schermata chiede “a cosa rinunci?” e suggerisce con delle icone qualche possibilità: una birra, un caffè al bar, dei popcorn; il corrispettivo (deciso comunque dall’utente) viene destinato nella seconda schermata a una non profit, individuata dall’utente in un elenco o suggerita direttamente.

Instead si impegna a girare la somma tramite carta di credito alla charity, trattenendo il 5% per coprire le spese. “Vi esortiamo a vivere entro o al di sotto dei vostri mezzi”, dichiara Instead, che si definisce una app di microdonazioni divertenti: “Quando vi viene voglia di un caffè da Starbucks, provate invece a lanciare la app, cliccare sull’icona del caffè e destinare i dollari risparmiati alla vostra associazione del cuore”, dice il creatore Davis. Per ora le circa 100 associazioni proposte da Instead sono tutte a stelle e strisce, ma visto che le donazioni avvengono online con carta di credito nulla vieta di pensare che potrebbero essere coinvolti anche beneficiari italiani. Proporre una charity è facile: basta scegliere l’icona “suggest” e compilare il form, oppure scrivere utilizzando il tasto feedback.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.