Welfare

Istat: meno strutture e più domiciliare

I dati nell'annuario statistico 2011 presentato oggi dall'Istituto di statistica

di Redazione

Si riduce in Italia la presenza delle strutture sanitaria mentre aumenta l’assistenza a domicilio. Lo indica l’annuario statistico 2011 dell’Istat, presentato oggi.

Nel 2008 l’assistenza sanitaria territoriale conta circa 47.000 medici di base, otto ogni 10mila abitanti, e circa 7.700 pediatri, 9 ogni 10mila bambini fino a 14 anni. Ammontano a circa 16 ogni 100mila abitanti gli ambulatori e i laboratori pubblici e privati convenzionati, in lieve calo negli ultimi tre anni.

Risultano in crescita nel corso degli anni, anche in ragione del progressivo invecchiamento della popolazione, i pazienti assistiti al proprio domicilio, da 414mila nel 2006 a 494mila nel 2008, l’81% dei quali e’ ultrasessantacinquenne..

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.