Cultura
Istanbul: Si è aperto storico incontro UE-Islam
Con un saluto del presidente turco Ahmet Sezer e un intervento del ministro degli esteri Ismail Cem si e' aperto a Istanbul il forum 'Civilta' e armonia
di Redazione
Con un saluto del presidente turco Ahmet Sezer e un intervento del ministro degli esteri Ismail Cem si e’ aperto a Istanbul il forum ‘Civilta’ e armonia: la dimensione politica’ che per la prima volta raggruppa numerosi rappresentanti dell’Unione Europea (ed europei in generale) con i ministri dell’organizzazione della conferenza islamica (Oic). La conferenza, come ha ricordato Cem, che ne e’ stato uno dei principali promotori, intende essere un dialogo aperto tra le due culture, all’indomani dell’11 settembre che ”ha dimostrato come sia fragile la comprensione tra le diverse culture e come sia facile veder riaffiorare profondi pregiudizi”. Per Cem, gli attentati terroristici hanno pero’ anche ”la reciproca realizzazione della conoscenza inadeguata che abbiamo uno dell’altro e la necessita’ di un nuovo rapporto, ottenendo solidarieta’ attraverso il rispetto della diversita’ culturale”. L’Unione europea e’ rappresentata a Istanbul dal presidente di turno del consiglio dei ministri Josep Pique’ e dal ‘ministro degli esteri’ della Commissione Javier Solana.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.