Mondo

Israele: scarcerato leader di Hamas

E' stato liberato oggi lo sceicco Hassan Yusef, principale esponente del movimento fondamentalista islamico palestinese

di Joshua Massarenti

E’ stato liberato oggi allo scadere della sua condanna a venti mesi il principale esponente di Hamas in carcere in Israele, lo sceicco Hassan Yusef. Lo ha reso l’adnkronos. Yusef, che viveva a Ramallah, era diventato capo dell’ala politica di Hamas nell’agosto 2001 e fu arrestato nell’aprile dell’anno successivo, durante l’operazione israeliana Barriera di difesa.

I servizi interni dello Shin Bet non sono sono riusciti a provare il suo collegamento con atti terroristici e l’uomo è stato condanato soltanto per la sua attività in enti benefici collegati ad Hamas. Secondo il sito di Ha’aretz, Yusef sembra aver mantenuto il suo elevato status nell’organizzazione. La nuova leadership di Hamas, dopo gli omicidi mirati di Ahmed Yassin e Abdel Aziz Rantisi, avrebbe riservato una quota per i rappresentanti dei detenuti e si ritiene che Yusef potrebbe essere uno di loro. Va inoltre sottolineato che la morte di Yassin ha indebolito la struttura di Hamas a Gaza, rafforzando quella in Cisgiordania.

Accolto dalla sua famiglia all’uscita del carcere militare di Ofer, Yusef si è subito recato a Ramallah, dove ha deposto una corona sulla tomba di Yasser Arafat. Si è poi rivolto alla leadership dell’Anp perchè consideri prioritaria la questione dei 7500 detenuti palestinesi in Israele.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.