Mondo
Israele rompe ogni rapporto con Autorità palestinese
I ministri del governo di Israele hanno annunciato questa mattina la rottura di ogni rapporto con Arafat e subito dopo è partita una nuova operazione militare via terra
Il governo israeliano ha interrotto ogni relazione con il presidente dell’Autorità palestinese Yasser Arafat e ha annunciato che farà arrestare i palestinesi sospettati di terrorismo dal proprio esercito. La decisione è stata presa dai ministri israeliani nella notte fra mercoledì e giovedì e subito dopo l’annuncio, è partita un’operazione di terra, con carri armati israeliani in azione a Ramallah e nella striscia di Gaza.
La dichiarazione firmata dai ministri afferma che “per quanto riguarda Israele, Arafat si è reso irrilevante e di conseguenza con lui non sarà mantenuto alcun contatto”. I ministri affermano anche di considerare Arafat “direttamente responsabile” degli ultimi attentati.
Dopo la decisione di rompere con l’Autorità nazionale palestinese – riferisce la Cnn – sono partiti anche i carri armati. L’esercito ha confermato di avere operazioni in corso nell’area di Ramallah. Lì ha sede l’ufficio di Arafat in Cisgiordania. Testimoni riferiscono anche di carri armati entrati nel campo profughi di Rafah, nella striscia di Gaza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.