Politica
ISRAELE. Olmert sostiene Livni
L'ex premier lo ha annunciato il giorno prima delle elezioni
di Redazione
Ehud Olmert ha infine annunciato il proprio appoggio al ministro degli Esteri e leader di Kadima Tzipi Livni in vista delle elezioni di domani in Israele. Un annuncio dell’ultima ora, che mette la parola fine a settimane di illazioni e voci di chi lo sospettava di lavorare dietro le quinte a favore del leader del Likud, Benjamin Netanyahu.
«Conosco tutti i partiti e tutti i candidati, forse meglio di chiunque altro» ha dichiarato Olmert. «Io credo che gli altri candidati abiano avuto un’occasione ma non abbiano superato la prova. La Livni è una candidata che può guidare Israele attraverso un processo di pace responsabile in sicurezza. Ha dimostrato determinazione durante la guerra e saggezza nel quadro del processo diplomatico». L’annuncio di Olmert ha subito spinto i rivali del ministro degli Esteri ad attaccarla: «Il fatto che un uomo del partito della Livni abbia impiegato tre anni ed una lunga campagna per annunciare dopo lunghe considerazioni il proprio sostegno dimostra meglio di qualunque altra cosa quanto disdegno in realta’ provi nei suoi confronti», ha dichiarato un portavoce della campagna laburista. Ed il parlamentare del Likud, Reuven Rivlin ha commentato l’annuncio del premier uscente definendo quest’ultimo «non entusiasta, perche’ meglio di chiunque altro – ha affermato – conosce i difetti del suo ministro degli Esteri».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.