Mondo
Israele: è Shaul Mofaz il neo ministro difesa
Mofaz, ex capo di Stato Maggiore dell'esercito, è stato nominato da Sharon al posto di Ben-Eliezer, il leader laburista che ha dato le dimissioni mercoledì scorso
di Paolo Manzo
Il parlamento israeliano ha approvato oggi la nomina di Shaul Mofaz alla carica di ministro della Difesa, con 69 voti favorevoli e 39 contrari. L’annuncio e’ stato dato dalla Radio nazionale israeliana. Mofaz, ex capo di Stato Maggiore dell’esercito, e’ stato nominato dal primo ministro Ariel Sharon al posto di Benjamin Ben-Eliezer, il leader laborista che ha dato le dimissioni mercoledi’ scorso, portando il suo partito al di fuori del governo di unita’ nazionale. La crisi era esplosa sul problema dei finanziamenti agli insediamenti dei coloni nei territori occupati. L’opposizione aveva chiesto che la nomina di Mofaz fosse rinviata, visto che l’organizzazione umanitaria Amnesty International ha accusato l’ex responsabile militare di violazioni dei diritti umani quando, nella primavera scorsa, le truppe israeliane assediarono ed occuparono il centro di Jenin. Negli scontri armati persero la vita una cinquantina di miliziani palestinesi ed una trentina di militari israeliani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.