Mondo

Israele: Bill Cinton contestato da estremisti di destra

«I criminali di Oslo devono essere giudicati» hanno gridato all'ex presidente Usa

di Gabriella Meroni

Slogan ostili sono stati lanciati oggi contro l’ex presidente statunitense Bill Clinton mentre nel cimitero del monte Herzl a Gerusalemme sostava in raccoglimento presso la tomba del premier Yitzhak Rabin, assassinato nel 1995 da un estremista di destra che voleva bloccare il processo di pace. Il sito internet di Yediot Ahronot “Ynet” riferisce che alla vista di Clinton alcuni estremisti di destra hanno inveito nella sua direzione.

”I criminali di Oslo devono essere giudicati” hanno urlato, riferendosi ai protagonisti degli accordi di Oslo del 1993 fra Israele e Olp. Clinton – che era accompagnato dai familiari di Rabin e dal ministro degli esteri Shimon Peres – non ha reagito. I suoi contestatori sono stati allontanati dalla polizia. L’ex presidente statunitense e’ giunto ieri a Tel Aviv dove e’ stato insignito dalla locale universita’ di una laurea honoris causa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.