Non profit
ISPI Winter School: Diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale”
Diploma "Sviluppo e Cooperazione Internazionale"
di ISPI
Diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale”
Il Diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale” propone un approccio interdisciplinare per l’approfondimento delle tematiche relative alla cooperazione internazionale allo sviluppo. I corsi proposti nell’ambito del Diploma offrono un inquadramento teorico sulle dimensioni dello sviluppo e della crescita economica internazionale e presentano gli attori istituzionali e gli strumenti operativi della cooperazione.
I corsi proposti*
Inquadramento
– Globalizzazione e povertà
– Povertà e sviluppo
Gli attori dello sviluppo
– La cooperazione bilaterale
– Nazioni Unite e sviluppo
– ONG e sviluppo
– Unione Europea e sviluppo
Gli strumenti dello sviluppo
– Ambiente ed economia: lo sviluppo sostenibile
– Children and Development
– Commercio equo e solidale e sviluppo
– Digital Divide e sviluppo
– Microfinanza e sviluppo
– Project Cycle Management
*piano di studi per il conseguimento del diploma fra ottobre 2003 e settembre 2004
Per conseguire il diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale è necessario frequentare 1 corso del blocco A, 2 corsi del blocco B e 2 corsi del blocco C.
Il Diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale” introduce le tematiche dello sviluppo secondo un?ottica di ampio respiro e costituisce pertanto ? anche se non in maniera vincolante ? un?ideale preparazione al diploma “Emergenze e Interventi Umanitari”
Chi ha già conseguito un diploma può conseguire un altro diploma usufruendo di un credito formativo di 2 corsi, compatibili con il percorso del secondo.
Per iscriverti al diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale” scarica l’application form (iscrizioni entro maggio) che trovi sul sito internet www.ispionline.it.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.