Coordinamento:
Dott. Andrea ROSSI
UNICEF Innocenti Research Centre
Presentazione:
Obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e operativi per la definizione di interventi di cooperazione e sviluppo per l’infanzia, i cui obiettivi spaziano dalla semplice soddisfazione di bisogni dei bambini alla promozione dei loro diritti (child rights approach).
Facendo riferimento a casi e interventi reali (legati ad esempio al traffico di bambini) il corso affronterà nel dettaglio – anche attraverso sessioni di testimonianza o interattive, con casi studio ed esercitazioni – cosa significa progettare/implementare progetti di sviluppo per l’infanzia, dalla comprensione del problema alla definizione delle risposte. Si affronteranno la definizione dell’oggetto di intervento, la sua comprensione da un punto di vista qualitativo e quantitativo, la definizione di indicatori, la valutazione dell’impatto, il ruolo dei diversi attori coinvolti, la partecipazione attiva dei bambini, il ruolo e gli strumenti della ricerca.
Il corso è rivolto sia a quanti già operano in interventi di cooperazione per l’infanzia e vogliono migliorare la propria capacità nella formulazione di progetti, sia a studenti e professionisti che desiderano approfondire tale tematica.
Alcuni degli interventi potranno essere tenuti in lingua inglese.
Date di realizzazione: 21-22 novembre 2003
Corso utile al conseguimento del diploma “Sviluppo e Cooperazione Internazionale”
Per iscriverti al corso “Children & Development” scarica l’application form che trovi sul sito internet www.ispionline.it.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.