Non profit

ISPI: Summer School 2002. Corsi estivi per un curriculum internazionale

Summer School ISPI: un catalogo di corsi intensivi per l'approfondimento delle principali tematiche relative allo scenario internazionale contemporaneo.

di ISPI

ISPI
ISTITUTO PER GLI STUDI
DI POLITICA INTERNAZIONALE

LA SUMMER SCHOOL 2002 DELL’ISPI:
CORSI ESTIVI PER “COSTRUIRSI” UN CURRICULUM INTERNAZIONALE

Con un catalogo di oltre 20 corsi intensivi sulle principali tematiche relative allo scenario internazionale contemporaneo, anche quest’anno prende il via la Summer School dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Rivolta a universitari, neolaureati e giovani professionisti interessati ad acquisire le competenze per operare in contesti dinamici e multiculturali o che aspirano ad intraprendere una carriera nell’ambito della diplomazia e delle organizzazioni internazionali, la Summer School offre corsi di approfondimento tematico su: Sviluppo, Atlante geopolitico, Human Rights, International Organizations, European Affairs.
Dopo la positiva esperienza della prima edizione, nonché della Winter School – che hanno fatto registrare complessivamente la partecipazione di più di 1500 giovani provenienti da tutt’Italia – la Summer School si arricchisce di nuovi contenuti. Sono stati infatti introdotti corsi di estrema attualità quali “Mediterraneo: energia e sicurezza” e “I Balcani tra ricostruzione, sviluppo ed integrazione”, che approfondiranno la realtà geopolitica di queste “zone calde” dell’attuale sistema internazionale.
In particolare, i corsi dell’area Sviluppo presenteranno le caratteristiche e le strategie di azione degli attori dello Sviluppo (sistema delle Nazioni Unite, Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale, Unione Europea e Organizzazioni non Governative), nonché i principali strumenti della Cooperazione allo sviluppo (Progetti di sviluppo; Microfinanza, strumento per lo sviluppo; Commercio equo-solidale e sviluppo; ecc.). Saranno proposti, inoltre, alcuni approfondimenti tematici specifici su “Lo sviluppo sostenibile” e sulle tecniche di “Monitoraggio e valutazione dei progetti di sviluppo”.
Nell’area European Affairs verranno toccati i principali filoni di studio europeisti: la riforma delle Istituzioni comunitarie, il processo di elaborazione di una Costituzione Europea e le politiche di cooperazione dell’Unione con i Paesi Terzi in via di sviluppo.
I corsi dell’area Affari Umanitari, infine, permetteranno un’analisi di carattere interdisciplinare sulla tutela dei diritti dell’uomo, offrendo anche un’opportunità di approfondimento sulle problematiche delle moderne schiavitù e del traffico di esseri umani.
Tutti i corsi saranno tenuti da esperti che operano in organizzazioni internazionali o non governative, nonché da accademici italiani e stranieri. La didattica di tipo “tradizionale” verrà integrata da testimonianze, esercitazioni, simulazioni, illustrazioni di case-studies, nonché dal coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo.
I corsi della Summer School 2002 si terranno nelle settimane del 15 – 19 luglio 2002, 22 – 26 luglio 2002, 29 luglio – 2 agosto 2002 e 2 – 6 settembre 2002.
Al termine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Le informazioni, il calendario dei corsi, i programmi, gli orari delle sessioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito: www.ispionline.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.