Non profit
Ispi: Election Monitoring (Corso Base)
Corso intensivo (22 e 23 marzo)Il coinvolgimento della comunità internazionale nei processi elettorali: assistenza di carattere tecnico, certificazione della regolarità e correttezza delle procedure.
di ISPI
Coordinamento:
Dott. Piero Vittorio Valabrega
Agenzia Spaziale Italiana
Nel corso degli Anni Novanta, l?avvio di vasti processi di democratizzazione su scala planetaria ha visto un crescente coinvolgimento della comunità internazionale nei processi elettorali, sia in termini di di assistenza di carattere tecnico sia per la certificazione della regolarità e correttezza delle procedure.
La nascita di nuovi Stati nei paesi della CSI e nella ex Jugoslavia, così come la transizione verso la democrazia già da tempo in atto in Africa, in America Latina e in Asia hanno reso necessario un profondo impegno internazionale, inteso alla protezione, al sostegno e alla promozione dei principi democratici e dei diritti dell?uomo.
Tale impegno si è esplicato sia per il tramite di organizzazioni internazionali quali Nazioni Unite, OSCE e Unione Europea, sia grazie ad un?azione diretta dei Governi dei principali paesi industrializzati, che, sulla scorta di quanto previsto da normative internazionali sempre più dettagliate, hanno messo a disposizione fondi, risorse materiali e personale competente per la realizzazione di missioni sul campo.
Il corso intensivo di monitoraggio elettorale è rivolto a giovani laureandi e laureati in discipline giuridiche, politologiche ed economiche, interessati ad avvicinarsi per la prima volta ai temi del monitoraggio elettorale e ad acquisire, mediante un approccio di carattere multidisciplinare, le nozioni fondamentali della materia, indispensabili per ulteriori approfondimenti.
E? richiesta un’ottima padronanza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua comunitaria.
Corso intensivo: 22 e 23 marzo 2002, dalle 9.30 alle 18.30
Il corso si terrà a Milano presso la sede dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Palazzo Clerici – Via Clerici 5
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.