Coordinamento:
Dott. Paolo Romagnoli
Dott.ssa Tiziana Bertolotti
SSF di CeLIM/IRIS
Nel contesto delle necessità operative che emergono dal mondo delle ONG appare di primaria importanza la capacità e la competenza nella gestione delle risorse umane. Spesso questa capacità è disattesa ed in generale non esistono percorsi formativi pensati all?acquisizione di competenze di questo genere.
Questo corso intende coprire il gap formativo offrendo, attraverso un lavoro attivo da parte dei partecipanti, una maggiore consapevolezza e chiarezza nella conoscenza e nella gestione delle diverse figure professionali coinvolte nelle attività di cooperazione allo sviluppo gestite dalle ONG.
Pertanto il corso, oltre ad offrire una panoramica dei diversi attori coinvolti nell?azione progettuale (ruoli, funzioni, catena di comando, organigrammi ecc.), intende fornire alcune competenze di base utili alla gestione dei rapporti inter-individuali e di gruppo in contesti complessi, quali sono quelli che si possono incontrare nei Paesi in Via di Sviluppo.
All?interno del modulo saranno proposti temi relativi al processo decisionale, passando attraverso la capacità di scegliere e valutare, di gestire i momenti di crisi, di negoziare e lavorare in gruppo.
Particolare attenzione sarà dedicata alla tematica della leadership.
Verrà impiegato un metodo attivo attraverso: role playing e studi caso specifici del contesto delle attività progettuali gestite dalla ONG e input teorici. Le sintesi generali teoriche verranno desunte dal lavoro dei partecipanti.
Programma
Venerdì 14 marzo 2002
1. La struttura delle ONG: le risorse umane coinvolte ( organigrammi; ruoli, compiti di ciascuna figura professionale coinvolta; i livelli d?accesso al lavoro nelle ONG e le prospettive di crescita)
9.30 – 11.00
2. Saper osservare ? ascoltare: capacità di base per un ?mestiere? nelle ONG
(role playing e discussione)
11.30 – 13.00
3. Saper integrare la realtà esterna con i propri ?vissuti? (sintesi teorica, input teorico)
14.00 – 15.30
4. Saper scegliere e decidere (studio di caso e discussione)
15.30 – 17.00
5. Saper negoziare e coordinare (sintesi teorica e input teorici)
17.00 – 18.30
Sabato 15 marzo 2002
1. Saper gestire la crisi e valutare (sintesi teorica e input teorici)
9.30 – 11.00
2. Saper gestire la ?complessità?: il caso ONG (role playing e discussione)
11.30 – 13.00
3. Saper gestire il processo decisionale ( approfondimento e input teorici)
14.00 – 15.30
4. La leadership e la solitudine del leader (input teorici e discussione)
15.30 – 17.00
5. Sintesi finale e valutazione del corso.
17.00 – 18.30
Le lezioni si terranno nelle date indicate, dalle 19.00 alle 20.30, presso la sede dell’ISPI, via Clerici 5, Milano.
Per informazioni e iscrizioni: www.ispionline.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.