Non profit

ISPI Corsi Winter School: Il diritto nelle emergenze umanitarie

di ISPI

Coordinamento:
Prof. Alberto MALATESTA
Università di Castellanza

Presentazione:
Sempre più il diritto interferisce e cerca di regolare vicende ed eventi drammatici, quali i conflitti armati, le catastrofi naturali, in genere le vicende che provocano massicce migrazioni umane. L’obiettivo di “umanizzare” tali situazioni è alla base in particolare del c.d. diritto internazionale umanitario, e di sempre più numerose legislazioni interne, nonché dell’intervento, sul piano operativo, delle principali e tradizionali organizzazioni internazionali, quali le Nazioni Unite, e di associazioni non governative, come, in primo luogo, la Croce Rossa Internazionale.
Il Corso si propone di fornire le basi per una comprensione della materia, con riferimento non solo agli aspetti giuridici della stessa, e in particolare alle principali convenzioni internazionali in materia, ma anche a questioni più operative nel quadro delle tecniche si lozione delle più gravi crisi di emergenza che si possono verificare.
Il Corso è indirizzato a giovani laureandi o neo-laureati in tutte le discipline umanistiche, e specialmente ai laureati in giurisprudenza e scienze politiche, e a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze in materia e sul mondo delle associazioni attive nel settore.

Date: 16 e 17 aprile 2004

Corso utile al conseguimento del diploma Emergenze e Interventi Umanitari.

Per iscriverti al corso scarica l’application form che trovi sul sito internet www.ispionline.it.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.