Non profit

ISPI Corsi Winter School: I progetti di assistenza ai rifugiati

di ISPI

Coordinamento:
Dott. Giovanni Riccardi Candiani
INTERSOS

Negli ultimi anni si è assistito a grandi fenomeni di migrazioni forzate da molte aree che, da un punto di vista politico e naturale, risultano essere le più instabili del pianeta. Sempre più spesso i conflitti e le grandi crisi internazionali hanno provocato il proliferare di situazioni in cui masse di individui sono costrette a lasciare dietro di se vita identità e tradizioni, per avventurarsi alla ricerca di un riparo sicuro, nella speranza di recuperare i propri diritti di persone. Questo corso intende dare uno sguardo introduttivo e generale alla questione rifugiati e conseguente intervento umanitario. Particolare attenzione sarà prestata a differenti tipologie di crisi internazionali ed alle cause scatenanti del fenomeno. Nell?ambito di due giornate si cercherà di identificare e classificare (a) gli eventi che producono ?l?effetto rifugiato? e (b) gli strumenti a disposizione della comunità internazionale per intervenire in sostegno di queste popolazioni. La prima giornata sarà dedicata a definire i quadri caratteristici generali che identificano eventi di questo tipo. Nella stessa sessione si cercherà di individuare le caratteristiche ed i diversi stadi evolutivi di una ?crisi rifugiato?. Nella fase finale della giornata si definirà il concetto di rifugiato ed i suoi diritti come entità individuale e di gruppo.
La seconda giornata sarà dedicata ad identificare e classificare gli interventi possibili e le specifiche attività dei principali attori normalmente coinvolti, grandi e piccoli, internazionali e locali. Il corso terminerà con un ?case study? di una situazione in cui l?intervento umanitario può sostenere una popolazioni di rifugiati.

Programma provvisorio:
Venerdì 21 febbraio 2002

1. Quando e come si sviluppa una crisi
9.30-11.00
2. Le crisi a medio e lungo termine. Stadi evolutivi
11.30-13.00
3. Differenze tra interventi di primissima emergenza post emergenza continuata e situazioni permanenti
14.00-15.30
4. Il rifugiato. Origine, e status giuridico
15.30-17.00
5. Bisogni dei rifugiati
17.00-18.30

Sabato 22 febbraio 2002

1. Gli Interventi d?emergenza e le Agenzie coinvolte
9.30-11.00
2. Gli interventi sostenibili. Studio di casi
11.30-13.00
3. Scenario ipotetico di prima emergenza
14.00-15.30
4. Lavoro di gruppo
15.30-17.00
5. Presentazione lavori e discussione a gruppi riuniti
17.00-18.30

Il corso si terrà a Milano presso la sede dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Palazzo Clerici – Via Clerici 5. Per informazioni e iscrizioni: www.ispionline.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.