Non profit

ISPI Corsi Winter School: Election Monitoring

Election Monitoring

di ISPI

Election Monitoring

Coordinamento:
Dr. Piero V. Valabrega
Esperto, Ministero Affari Esteri

Presentazione:
Negli ultimi anni, il consolidamento di vasti processi di democratizzazione su scala planetaria ha visto un crescente coinvolgimento della comunità internazionale nei processi elettorali, sia in termini di assistenza di carattere tecnico sia per la certificazione della regolarità e correttezza delle procedure.

Le complesse transizioni verso la democrazia già da tempo in atto in Africa, in America Latina e in Asia, così come nella CSI e nei Balcani, hanno reso necessario un profondo impegno internazionale, inteso alla protezione, al sostegno e alla promozione dei principi democratici e dei diritti dell?uomo.

Tale impegno si è esplicato sia per il tramite di organizzazioni internazionali quali Nazioni Unite, OSCE e Unione Europea, sia grazie ad un?azione diretta dei Governi dei principali paesi industrializzati, che, sulla scorta di quanto previsto da normative internazionali sempre più dettagliate, hanno messo a disposizione fondi, risorse materiali e personale competente per la realizzazione di missioni e di progetti sul campo.

Il corso di election monitoring è rivolto a giovani laureandi e laureati in discipline giuridiche, politologiche ed economiche, interessati ad avvicinarsi per la prima volta ai temi dell?osservazione elettorale e ad acquisire, mediante un approccio di carattere multidisciplinare, le nozioni fondamentali della materia, indispensabili per ulteriori approfondimenti.

E? richiesta un’ottima padronanza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua comunitaria.

Date di realizzazione: 12-13 dicembre 2003

Corso utile al conseguimento del diploma “Emergenze e Interventi Umanitari”

Per iscriverti al corso “Election Monitoring” scarica l’application form che trovi sul sito internet www.ispionline.it.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.