Cultura

Islam: Uk, Corte vieta tunica islamica a scuola

Una ragazza britannica musulmana che aveva ottenuto il diritto di indossare a scuola lo 'jilbab', la tunica che lascia scoperti solo viso e mani, si e' vista oggi ritirare tale permesso

di Paul Ricard

Una ragazza britannica musulmana che aveva ottenuto il diritto di indossare a scuola lo ‘jilbab’, la tunica che lascia scoperti solo viso e mani, si e’ vista oggi ritirare tale permesso dopo un pronunciamento della piu’ alta istanza giudiziaria britannica che ha accolto un ricorso presentato dalla scuola. Shabina Begum, 15 anni, originaria del Bangladesh, era stata esclusa dal liceo Denbigh di Luton (nord di Londra) perche’ si rifiutava di indossare lo shalwar kameez (calzoni e tunica), un completo generalmente usato dagli allievi di religione musulmana nelle scuole britanniche. Secondo lei quell’abito non copriva abbastanza il suo corpo. Lord Justice Brooke, vice presidente della divisione civile della Corte di Appello, il 2 marzo dello scorso anno aveva accolto il ricorso della studentessa – difesa dall’avvocato Cherie Both, moglie del premier Tony Blair – decretando che la scuola, escludendola, aveva violato diritto della studentessa a manifestare liberamente la propria religione e l’aveva illegittimamente privata del diritto all’istruzione. La scuola aveva fatto ricorso davanti alla Law Lords, la piu’ alta istanza giudiziaria britannica, in seno alla Camera dei Lords.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.