Cultura

ISLAM. Parrocchia concede proprio terreno per Ramadan

Succede, per il secondo anno di fila, a Gallarate, nel milanese. "Solidarietà, rispetto e dialogo: l'anno scorso è andata bene, gli scettici si sono dovuti ricredere", dice il parroco

di Redazione

Un terreno per la preghiera dei fedeli musulmani sarà concesso dalla parrocchia dei Santi Nazario e Celso ad Arnate, nel comune di Gallarate, per tutto il periodo del Ramadan. Per il secondo anno nello spazio, dato in uso gratuito, i fedeli di religione musulmana allestiranno una tenda che accoglierà gli islamici in preghiera. “E’ giusto che ognuno viva la propria fede”, spiega Franco Carnevali, parroco di Gallarate, “nel rispetto naturalmente delle norme. Non devono mai mancare gli esempi e gli inviti all’accoglienza e al bene comune”.

“Tutto è nato da una richiesta della comunità islamica che nel corso dell’anno ha avuto grandi difficolta’ a reperire un posto da adibire alla preghiera. L’anno scorso”, ha aggiunto il prevosto di Gallarate, “non sono mancate le polemiche ma alla fine del periodo di concessione chi ha criticato l’iniziativa si e’ dovuto ricredere. Il gesto della parrocchia di concedere un luogo per la preghiera dimostra solidarietà, rispetto e dialogo, valori indispensabili per tutti. Anche chi ha una fede diversa dalla nostra ha deve avere la possibilità di esprimersi. E sono certo che anche quest’anno andrà tutto per il meglio”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.