Cultura

ISLAM. Lettera aperta dell’Imam Yahya Pallavicini

A Doha, durante l’incontro di MLT – Muslim Leaders of Tomorrow, è stata sottoscritta una lettera ai leader del mondo da parte di 300 leader musulmani provenienti da 76 Paesi di ogni continente

di Redazione

Dai Leader Musulmani di Domani

Di fronte alle varie nuove sfide del mondo contemporaneo e con Barack Obama nuovo Presidente degli Stati Uniti, gli uomini e le donne di tutto il mondo hanno la migliore occasione per presentare una proposta di cambiamento positivo. Noi, 300 Leader Musulmani di Domani che vivono in 76 Paesi di ogni Continente*, presentiamo rispettosamente questa Lettera Aperta ai Leader del Mondo Contemporaneo. Siamo chiamati a inaugurare una nuova era di speranza e di impegno pacifico. In questa prospettiva, i leader del mondo Musulmano e non-Musulmano devono impegnarsi in varie direzioni:
 
Crescita:
Stanziare risorse per venire incontro alle necessità di base, le infrastrutture, l’ambiente, l’istruzione e la creazione di lavoro, perché dei cittadini sani, bene istruiti e impegnati sono più motivati nella loro società e meno soggetti ad essere influenzati da ideologie estremiste.
Sostenere linee di condotta che migliorino lo sviluppo e i diritti umani, non la guerra, perché questi diritti sono dati da Dio a tutti e la loro violazione inibisce i nostri sforzi per sostenere la pace, la tolleranza e la speranza.
Generare le opportunità per un progresso intellettuale e culturale, perché le menti creative sono in una posizione più favorevole per trovare soluzioni a sfide complesse.
   
Partecipazione:
Promuovere la partecipazione della gioventù al governo e nella società civile, perché per risolvere i nostri conflitti e i problemi più difficili dobbiamo stimolare la gioventù a divenire parte delle soluzioni.
Assicurare la piena partecipazione politica e i diritti democratici di tutti – compresi i giovani, le donne e le minoranze religiose ed etniche – perché l’estremismo è limitato e la prosperità assicurata quando tutti i cittadini sono impegnati, la parola è libera, il governo è aperto e la società etica e civile è sana.

Rispetto:
Rispettare i contributi di tutti, inclusi i Musulmani e le persone di altre fedi, alle proprie società ed alla civiltà globale, perché un mondo costruito sul riconoscimento reciproco è conseguibile soltanto quando sono valorizzati i contributi di tutti.
Salvaguardare i nostri valori di pace, condivisi dai Musulmani e dai non-Musulmani, il pluralismo e la cooperazione, perché è su questi valori che possiamo lavorare per trasformare positivamente le nostre comunità.
   
Impegno:
Lavorare con impegno e onestà trattandoci da pari, perché il rispetto e la fiducia tra i leader costituisce un significativo esempio per tutti.
Puntare sul dialogo e sulla diplomazia per risolvere i conflitti a lungo termine, perché tali conflitti distruggono gli individui e le società ed indeboliscono gli sforzi portati avanti da futuri leader come noi al fine di infondere la speranza ed assicurare la giustizia.
Vi esortiamo, leader del mondo contemporaneo, a intraprendere questi passi, così che noi, Leader Musulmani di Domani, possiamo contribuire a condurre il nostro mondo verso un futuro migliore per tutti. Siamo impegnati a lavorare con voi per rendere questa visione una realtà. Il tempo di un cambiamento costruttivo è ora.

MLT (Muslim Leaders of Tomorrow) è un programma globale, una rete sociale e un movimento di base che promuove la maturazione della prossima generazione di leader Musulmani. Il programma di MLT prevede un spazio pubblico libero e aperto dove dibattere vigorosamente sulle idee, condividere le buone pratiche e aiutarsi reciprocamente a diventare guide migliori. Facendo delle proprie differenze etniche, religiose e sociali un punto di forza, i componenti di MLT stanno emergendo come attivisti e portavoce per la pace e la tolleranza in tutto il mondo odierno. MLT è il più grande programma globale per la costruzione di una nuova generazione di leadership civile Musulmana.


* Questa lettera rappresenta un appello collettivo da parte del gruppo di componenti di MLT presente alla Conferenza di MLT – 2009 a Doha, in Qatar; ciascuno ha avuto l’opportunità di sottoscrivere personalmente questa lettera durante e dopo la conferenza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.