Cultura

Islam: in Italia 50 mila studenti musulmani

Tra questi, però, ci sono appena 17 afghani. Il gruppo più numeroso è quello dei marocchini

di Gabriella Meroni

Secondo i dati ufficiali del Ministero della Pubblica IStruzione, elaborati da Tuttoscuola News, sono almeno 50.000 gli allievi provenienti da Paesi di religione musulmana che frequentano la scuola italiana, tra questi, ci sono 17 afghani e 98 irakeni. Una ricostruzione statistica della provenienza e dei flussi degli ”alunni con cittadinanza non italiana” che frequentano le nostre scuole evidenzia come gli alunni di nazionalita’ non italiana che si sono seduti fino al giugno scorso sui banchi delle nostre scuole siano stati quasi 148 mila (90% alunni di scuole statali e 10% di scuole non statali).

I ragazzi musulmani, o comunque originari di Paesi con prevalente popolazione di cultura islamica, sono circa 50 mila, in buona parte provenienti dai territori del bacino mediterraneo: Marocco 23.052, Tunisia 3.008, Egitto 2.363, Algeria 566. Vi sono anche pakistani (1.706), Iraniani (549), Siriani (243), Giordani (191), Irakeni (98), Arabi Sauditi (51) e Afghani (17). – Sono presenti anche Israeliani (198) e Palestinesi I 148 mila ragazzi stranieri scolarizzati in Italia rappresentano 184 nazionalita’ diverse.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.