Formazione
Iscrizioni alle superiori, ma senza regolamenti
Le iscrizioni chiudono il 26 marzo, e le nuove superiori ancora non sono ufficiali. Anche se Tuttoscuola ha scovato una inedita comunicazione del Miur
A quattro giorni dalla scadenza per iscrivere i ragazzi alle scuole superiori, fissata per il 26 marzo, non sono ancora in Gazzetta Ufficiale i tre regolamenti di riforma delle superiori, più di un mese dopo l’approvazione della riforma. Il sito del Miur però ha messo online un secco comunicato con cui anticipa (il fatto è inconsueto) l’informativa del Quirinale sulle attività del presidente Napolitano: i regolamenti sono stati firmati il 14 marzo scorso e restituiti alla Presidenza del Consiglio per il successivo inoltro alla Corte dei Conti.
Sembra quindi aver imboccato la strada in discesa il percorso di formalizzazione dei tre regolamenti adottati in seconda lettura dal Consiglio dei Ministri il 4 febbraio scorso e già oggetto di verifica da parte dei ministeri competenti prima di essere resi noti con pubblicazione dei testi e dei numerosi allegati il 12 febbraio. Mancano ora la registrazione da parte della Corte dei Conti e la conseguente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma la procedura definitiva ora dovrebbe essere in discesa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.