Non profit

IRENE.T Network: obiettivo formazione

La formazione continua interessa il terzo settore europeo. Dopo Barcellano appuntantamento a Manchester nel 2010

di ABIO Italia Onlus

A seguito del Secondo Transnational Meeting del progetto Europeo IRENE.T – SocIal EnteRprises European Network for Training si è svolta la conferenza dal titolo: The IRENE.T Network: new Lifelong Learning tools for Social Enterprises

Un incontro preliminare tra attori europei del Terzo settore sul tema della formazione; occasione per una raccolta di stimoli e testimonianze da un settore che in Europa continua a crescere.

Si è tenuta a Barcellona la prima conferenza organizzata all’interno del progetto europeo IRENE.T finanziato dalla Commissione Europea per la formazione permanente. A ospitare l’evento è stata l’Università di Barcellona con la collaborazione di uno dei partner di IRENE.T, Cies Centro di Ricerca di Economia e Società.

A seguito della presentazione del network IRENE.T da parte di Lorenzo Corona, di As.For.In e del contesto europeo di Roberta Manoni dell’Eacea, il deputy Coordinator Lorenzo Scirocco di Consorzio Asis ha presentato visione e mission del progetto: «Oggi conosciamo un Terzo settore europeo interessato a una diffusa formazione continua. Ed un sistema europeo di Vocational Education and Training pronto ad incrementare l’offerta formativa rivolta al non profit. Lavorare per l’interazione tra le Imprese Sociali Europee a le organizzazioni che offrono formazione speriamo fornirà al Terzo settore l’occasione di migliorare le sue capacità di gestione, la capacità di dialogo e interazione e quindi la sua offerta».

Gli ha fatto eco Julio Martinez di Cies che ha notato come il Terzo settore abbia il dovere di formarsi e allearsi per farsi carico delle responsabilità che i nostri sistemi paese gli stanno conferendo. Isabel Vidal e Miquel Vidal di Cies e Olga Campmany del Consorzio per la Formazione Continua della Catalogna hanno delineato un quadro spagnolo del non profit e della formazione a esso rivolta.

Nella seconda parte Teresa Olivé di Casa Caritat, Eduard Barcons del Consorzio Cercs, Pere Mora della Fondazione Pere Tarrès e Veronica Platas della Cooperativa Aposta hanno riportato alcune si-gnificative esperienze nel campo della formazione per il Terzo settore. In conclusione Roberta Manoni ha ricordato l’importante riconoscimento da parte dell’Unione Europea del Vocational Education and Training all’interno della Dichiarazione di Copenaghen del 2002 .

Prossimo appuntamento di IRENE.T sarà a Manchester nel 2010, nel frattempo saranno molte le occasioni di incontro e confronto che i partner dei diversi paesi stanno realizzando per lavorare ad una piattaforma comune europea.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA