Mondo

Iraq:Contini,andare via è una follia

Barbara Contini,nominata venerdi' scorso neo governatore della provincia di Dhi Qar,invita il governo italiano a non lasciare Nassirya.

di Carmen Morrone

”Andare via ora da Nassiriya sarebbe una follia. Il nostro governo ha fatto una scelta e deve mantenerla fino in fondo. Non possiamo mostrarci deboli e contraddittori con la coalizione”, afferma Barbara Contini, in un’intervista a “La Repubblica”.”Non siamo una forza occupante – continua – Siamo in linea con le ultime dichiarazioni dell’Onu. Siamo qui per garantire la sicurezza dell’Iraq e per aiutare la popolazione nel passaggio verso la democrazia”. ”Ho tanti progetti – dice la Contini in un’intervista al ‘Corriere della sera’ – Mi sono accorta di avere un grosso budget messo a disposizione dagli americani per il 2004. Solo per il ripristino delle rete idrica posso spendere fino a 110 milioni di dollari. A cio’ si aggiungono i progetti per la rete elettrica, le fognature, la rete stradale. In questo modo creeremo anche migliaia di posti di alvoro, un rimedio contro il terrorismo e la violenza”.”Per lavorare a Nassirya – continua la Contini nell’intervista al ‘Corriere della sera’ – occorre restare tra la sua gente”. ”Entro sabato – conclude – verra’ licenziato l’attuale comandante della polizia. Occorre un uomo piu’ pulito, meno coinvolto nellle faide locali. Intanto continuera’ l’addestramento dei nuovi agenti da parte dei nostri uomini. Con le forze politiche locali manterro’ il massimo dialogo”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.