Mondo

Iraq: visita a sorpresa di Rumsfeld

Il segretario americano alla Difesa incontrerà il nuovo presidente Jalal Talabani e il primo ministro Ibrahim al Jafaari

di Paolo Manzo

Il segretario americano alla Difesa Donald Rumsfeld e’ arrivato a sorpresa a Baghdad, dove incontrera’ il nuovo presidente Jalal Talabani e il primo ministro designato Ibrahim al Jafaari. A loro dira’ che la scelta dei ministri del nuovo governo va fatta in base alle competenze e non alle lealta’ di partito, ha spiegato lo stesso Rumsfeld parlando con i giornalisti a bordo dell’aereo. ”E’ importante che il nuovo governo tenga contro delle competenze per le nomine nei ministeri”, ha detto il capo del Pentagono, sottolineando poi la necessita’ che siano rispettati i tempi previsti per la stesura della nuova costituzione, alla meta’ di agosto. Rumsfeld ha poi aggiunto che la presenza delle forze americane in Iraq ”non durera’ per sempre”. Il segretario alla Difesa, che vedra’ anche i vertici militari americani in Iraq, e’ al suo nono viaggio in Iraq. L’ultimo risale ai primi di febbraio, poco dopo le elezioni del 30 gennaio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.