Cultura

Iraq: Usa rifiutano un corridoio umanitario all’Onu

Lopez da Silva: è un "no" misterioso che mina l'intervento umanitario in Iraq

di Carlotta Jesi

Gli Stati Uniti hanno negato alle Nazioni Unite il permesso di aprire un corridoio umanitario per far volare aerei carichi di aiuti nel Nord dell’Iraq.
Lo hanno denunciato il 21 aprile le Nazioni Unite, definendo il rifiuto “misterioso” e pericoloso perché blocca aiuti destinati ai civili iracheni.

Il “no” ai voli umanitari non è il primo permesso che gli Usa negano all’Onu. Il 12 aprile, in Giordania, il coordinatore Onu per gli aiuti umanitari in Iraq Ramiro Lopez da Silva aveva annunciato che 31 funzionari delle Nazioni Unite sarebbero tornati nel Nord Iraq. Ma la sua richiesta di far entrare personale Onu nei governatorati controllati dagli americani, fatta il 9 aprile, è rimasta inascoltata. Il personale Onu non ha il permesso di entrare.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.