Volontariato

Iraq: una persona su cinque è povera

Lo rivela una ricerca del Programma Alimentare Mondiale dell'Onu

di Carlotta Jesi

Un iracheno su cinque, cioè 4,6 milioni di persone, soffre di povertà cronica. A denunciarlo è il Programma Alimentare Mondiale (Pam) dell’Onu che, tra febbraio e marzo, ha condotto una ricerca sulla povertà in 15 province del Sud e del Centro Iraq dove vivono circa 22,3 milioni di persone.

Contro la povertà cronica, posso fare poco anche le razioni di cibo donate agli iracheni. Secondo il Pam, prima della guerra contro Saddam Hussein, il 60% della popolazione irachena dipendeva dalle razioni di cibo donate dalla comunità internazionale. Le cose però non sono migliorate con la fine del conflitto e l’arrivo di più aiuti alimentari: milioni di iracheni rimangono cronicamente poveri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.