Welfare

Iraq: Uk , gli Usa hanno maltrattato i prigionieri

La denuncia inglese si riferisce a maltrattamenti nella prigione di Abu Ghraib appena fuori Bagdad

di Carlotta Jesi

«I soldati americani hanno abusato dei prigionieri iracheni. Un comportamento che nessun membro della Coalizione può giustificare”.

Questa la pesante denuncia fatta il 30 aprile a Londra dal governo inglese, che non ha esitato a puntare il dito contro l’alleato americano dopo aver visto le immagini di soldati americani che umiliavo prigionieri iracheni trasmesse questa settimana dalla televisione Usa.

Immagini, girate negli ultimi mesi del 2003 fuori dal carcere di Abu Ghraib appena fuori Bagdad, mostrano soldati americani intenti a insultare e maltrattare prigionieri iracheni senza vestiti costretti a simulare atti sessuali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.